Home » Golf in Italia

Golf in Italia

by robert2021
world of golf travel italia

Gli ingredienti per il successo dell’Italia come destinazione di golf ambita e di prestigio ci sono tutti.
Il numero relativamente contenuto di assidui praticanti golfisti per campo consente anzitutto ai turisti in visita di trovare con buona probabilità disponibilità dei tee time anche nei Golf Club più prestigiosi.

L’Italia con i suoi 385 Golf Club nazionali, di cui 104 a vocazione turistica, è considerata la destinazione golfistica ideale per un golfista desideroso di socializzare ma al contempo sempre più alla ricerca di esperienze legate alla scoperta del territorio circostante, a stretto contatto con le bellezze naturali e artistiche che il Paese offre.

 

GOLF IN ITALIA 

La maggior parte dei campi più importanti si trovano inoltre a breve distanza gli uni dagli altri. Per esempio, intorno a grandi città come Milano, Roma, Firenze e Venezia, così come in Sicilia e in varie altre regioni anche molto diverse tra loro, in grado di rispondere quindi alle più svariate esigenze di vacanza. Questo risulta un grande vantaggio per il turismo globale legato al golf, in quanto gli appassionati apprezzano molto il fatto di poter giocare in più campi di alto livello entro un raggio di distanza ragionevole dall’hotel o dal resort in cui alloggiano.

Se non bastasse, ai Golf Course italiani più conosciuti non mancano certo le firme altisonanti dei grandi architetti, elemento molto apprezzato dai golfisti a livello internazionale: da Robert Trent Jones a Jack Nicklaus, da Gary Player ad Arnold Palmer e Peter Harradine.

Geograficamente, l’Italia è una penisola dell’Europa meridionale delimitata a nord dalla catena montuosa delle Alpi e per il resto del territorio dalle coste del Mar Mediterraneo, che si divide in Mar Ligure, Mar Tirreno, Mar Ionio e Mare Adriatico. All’interno è attraversata dalla catena montuosa degli Appennini. Comprende inoltre molte isole, tra cui le due più grandi del Mediterraneo: la Sicilia e la Sardegna.

GOLF IN QUOTA

Nella catena delle Alpi si trovano le vette più alte d’Europa, come Monte Bianco, Monte Rosa e Monte Cervino. Nelle Alpi Orientali si trovano le splendide Dolomiti, famose per le loro forme create dalle rocce calcaree. Le Alpi scendono molto gradualmente verso la Pianura Padana, aprendosi a ventaglio verso le Prealpi e formando ampie zone collinari, molto comuni anche nell’area degli Appennini che dividono il cosiddetto “Stivale” – la classica forma geografica che identifica la penisola – praticamente in due, da ovest e est.

GOLF SUI LAGHI

Il lago più vasto è il Lago di Garda, seguono il Lago Maggiore e il Lago di Como, tutti ubicati nel Nord Italia, ma molte sono le aree lacustri celebri per la bellezza della loro natura e dei loro paesaggi. La presenza di montagne, colline, pianure, laghi e zone costiere determina in Italia una notevole varietà di climi e di ambienti naturali dovuti alla sua conformazione geografica, a cui contribuisce anche l’estensione territoriale da nord a sud.

L’Italia è sicuramente il Paese più desiderato dai turisti di tutto il mondo.
Tra città d’arte, borghi storici, piccoli comuni e paesaggi spettacolari, l’Italia è un vero scrigno di tesori: dalle sue meravigliose bellezze a un mix perfetto di arte, tradizioni, spazi da fiaba e un’offerta enogastronomica senza uguali nel mondo.
A invogliare i turisti a visitare il “Bel Paese” sono in particolare le numerose città d’arte italiane presenti sul territorio, come Roma, Firenze e Venezia, solo per fare illustri esempi, che custodiscono patrimoni di storia e cultura unici al mondo, oltre a numerosi campi da golf nei dintorni, come già sottolineato.

GOLF NEI PICCOLI BORGHI

L’Italia inoltre è formata da una miriade di piccoli comuni e borghi immersi nella natura più incontaminata, spesso risalenti all’epoca degli antichi Romani e del Medioevo, tra vallate che hanno contribuito a sviluppare un modo nuovo di fare turismo, alla scoperta di realtà lontane dalle tradizionali mete più affollate: così si può ammirare l’originalità di luoghi ricchi di storia che racchiudono il vero patrimonio culturale del Paese.

La scelta dei viaggiatori a livello internazionale è sempre più orientata verso modelli che mirano a valorizzare le relazioni durante il soggiorno e fanno prevalere dinamiche di svago collettivo, non più individualista. La pratica del golf rientra a pieno titolo in questa nuova concezione di vacanza in quanto consente di condividere con i compagni di viaggio un’esperienza in grado di valorizzare le relazioni interpersonali per una piena realizzazione di sé.

I CAMPI DA GOLF IN ITALIA

L’aspetto che più caratterizza l’offerta italiana di turismo golfistico è la possibilità di accostare all’attività sportiva un sistema di accoglienza e ospitalità di alto livello unito alla varietà dell’offerta artistica, culturale ed enogastronomica della nostra penisola.

L’Italia è pronta a ospitare anche il prossimo IGTM 2022 (International Golf Travel Market), il più importante evento di promozione del turismo golfistico, così come l’edizione 2023 della Ryder Cup a Roma: due eventi che contribuiranno al posizionamento dell’Italia ai vertici dello scenario turistico internazionale confermando la sempre maggiore attenzione del Bel Paese nei confronti del golf.

I golfisti in viaggio cercano grandi esperienze sportive, accoglienza di alto livello e luoghi dal fascino unico: e proprio parlando di ospitalità, l’Italia vanta splendidi ed esclusivi Golf Resort capaci di attirare un pubblico internazionale.
In previsione dell’arrivo dei giocatori e delle migliaia di appassionati per la Ryder Cup di Roma, anche il fattore difesa ambientale diventa oggi prioritario, con diversi programmi in atto volti a garantire un basso impatto sull’ambiente e una corretta manutenzione dei campi da golf.

Vedi gli articoli di Golf Italia qui

I pacchetti esclusivi di World of Golf Travel​

Scegli dove giocare e prenota con un click in totale autonomia il pacchetto turistico selezionato per te da World of Golf Travel.

Puoi personalizzare il tuo viaggio indicando le tue preferenze!

You may also like