Home » Golf in Portogallo

Golf in Portogallo

by Maurizio Di Salle
Portugal algarve

Il Portogallo può essere considerato la California d’Europa: il clima infatti è sempre piacevole durante tutto l’anno e la variazione delle temperature fra estate e inverno è contenuta; il periodo delle piogge dura soltanto due mesi e l’influsso delle correnti del Golfo permette di avere un inverno mitigato ed estati non troppo afose.


GOLF IN PORTOGALLO

Giocare a golf in Portogallo è un’esperienza indimenticabile. I motivi? Eccellenti campi in scenari mozzafiato, un clima mite per 12 mesi e la simpatia con cui vengono accolti i golfisti da tutto il mondo.

È difficile trovare una destinazione migliore del Portogallo per vacanze dedicate al golf in quanto l’intero Paese offre una grande diversità di campi adatti ai vari livelli di difficoltà e di budget.

Ci sono più di 90 campi in tutto il territorio, molti dei quali disegnati da architetti famosi come Robert Trent Jones Jr., Jack Nicklaus, Severiano Ballesteros, Henry Cotton e Arnold Palmer, autori di percorsi pluripremiati.

Tutti i campi hanno in comune la qualità ambientale e l’armonia con cui si integrano nella natura. Si passa da green con vista sull’Oceano, circondati da falesie e dune di spiaggia bianca, ad altri incastonati tra laghi e montagne, dove il profumo dei fiori e delle erbe si fondono tanto che risulta impossibile distinguerli.

Diverse sono le attrazioni da non perdere in Portogallo: le città di Lisbona e Porto, le spiagge affacciate sull’Oceano, le isole, la natura e i villaggi tipici.

L’Algarve e la costa di Lisbona sono destinazioni molto conosciute dai giocatori più esperti, più volte premiate a livello internazionale. Accolgono importanti gare dei circuiti professionistici, così come l’Isola di Madeira con i suoi campi di montagna. Nelle Isole Azzorre si pratica anche il golf rustico in un ambiente rurale. Ma è stato a Porto e nel Nord che tutto ha avuto inizio, infatti in questa zona si trovano alcuni dei campi più storici dell’Europa continentale.

Lisbona è considerata una delle capitali più affascinanti d’Europa: si estende su 7 colli che si affacciano sull’estuario del Tago ed è nota per le sue vedute panoramiche, i suoi palazzi storici ed eleganti e la sua animata vita notturna, oltre alla rinomata cucina portoghese, di pesce e carne, da consumarsi in una delle numerose taverne nei vicoli del centro.

Sul litorale a nord di Lisbona, che si raggiunge facilmente e in poco tempo dalla capitale, si può respirare l’aria tonificante dell’Atlantico mentre si gioca a golf. Qui si trovano alcuni dei migliori campi d’Europa in grado di offrire ogni giorno nuove sfide, per i cambiamenti di direzione del vento, e nuove vedute, in virtù delle tonalità sempre diverse che acquista il paesaggio.

La città di Porto (chiamata anche Oporto), arroccata in cima alle colline sui fianchi delle scogliere, regala atmosfere uniche con i suoi magnifici scenari ed è stata più volte premiata come migliore city break d’Europa. Qui locali e ristoranti si mescolano con le cattedrali, le chiese e i musei si affacciano su piccole strade e ampi viali. Porto è facilmente visitabile a piedi nonostante i continui saliscendi. Da non perdere il centro storico della città, il tradizionale mercato, Mercado do Bolhão, la bellissima libreria Lello e il centenario Café Majestic, uno splendido edificio in stile Liberty, considerato da molti uno dei più bei caffè al mondo. Attraversando il fiume Douro si trova la città di Vila Nova de Gaia, sede delle cantine produttrici del famoso vino Porto.

L’Algarve è considerato un vero e proprio paradiso per i giocatori di golf. In questa regione, conosciuta per i paesaggi lussureggianti e i vini eccellenti, si può giocare in campi che presentano caratteristiche diverse, in mezzo a splendidi scenari naturali, vicino al mare o in montagna. La maggior parte dei campi si trova in aree naturali ben conservate, con eccezionali vedute panoramiche. Inoltre sono disponibili una vasta e diversificata gamma di hotel oltre a collegamenti aerei diretti con varie parti del mondo, e in più il trasferimento dall’Aeroporto internazionale di Faro ai vari resort è molto agevole. In molti campi si trovano disseminati alberi tipici del posto, come fichi, ulivi, carrubi e querce da sughero: un giro del campo equivale a una bella passeggiata in mezzo alla natura.

Insomma, in tutto il Portogallo, isole comprese, l’offerta per giocatori di golf di ogni livello è davvero straordinaria!

I pacchetti esclusivi di World of Golf Travel​

Scegli dove giocare e prenota con un click in totale autonomia il pacchetto turistico selezionato per te da World of Golf Travel.

Puoi personalizzare il tuo viaggio indicando le tue preferenze!

Pacchetti di prossima pubblicazione

You may also like