Home » Golf in Umbria

Golf in Umbria

by robert2021
Umbria

Situata nell’Italia centrale, l’Umbria è una regione capace di regalare tantissime sorprese a chi la visita, grazie ai tanti tesori spesso “nascosti” che caratterizzano il suo territorio, disseminato di bellezze naturalistiche, architettoniche e artistiche.

 


Ricchissima di storia, questa regione era anticamente abitata dagli Umbri e dagli Etruschi, poi annientati dai Romani, e ha in seguito conosciuto una fase di particolare splendore culturale tra il Medioevo e il Rinascimento. Molte tracce di questi passaggi storici sono rimaste sul territorio e meritano di essere ammirate da vicino: ne sono un esempio i resti delle necropoli etrusche così come i castelli, le cattedrali e le chiese, i casali, i monasteri, le abbazie francescane o benedettine che abbelliscono in gran numero tanti paesaggi fiabeschi.

 

GOLF IN UMBRIA


L’Umbria è denominata anche il “cuore verde” d’Italia per i tanti scenari da cartolina che propone: gli Appennini con le loro montagne, le colline, le valli, i laghi, i fiumi tra cui il Tevere che è uno dei principali in Italia, i boschi e i prati caratterizzati da una vegetazione spettacolare si alternano armoniosamente, mentre città e borghi dall’atmosfera medievale consentono di respirare la più autentica tradizione italiana.

 


L’offerta golfistica si concentra soprattutto intorno al capoluogo regionale, Perugia, che è una vera e propria “matrioska”: un antico insediamento etrusco all’interno di una cittadella fortificata romana, incastonata in una splendida città medievale che si è evoluta fino ai giorni nostri. Oggi è una meta apprezzatissima non solo dai turisti internazionali ma anche da studenti provenienti da tutto il mondo per frequentare la sua celebre Università.

 


Molti sono i tour in grado di regalare forti emozioni ed è possibile andare alla scoperta dell’Umbria anche sfruttando percorsi cicloturistici appositamente studiati. La regione propone parecchie manifestazioni folkloristiche, fiere e feste tradizionali in programma tutto l’anno.

 

 
Mete da non perdere sono Terni (la città di San Valentino) e le vicine Cascate delle Marmore costruite dagli antichi Romani, il Parco delle Fonti del Clitunno, Foligno e altre località pittoresche dove il tempo sembra quasi essersi fermato, sempre ricche di storia e tesori artistici. Per esempio Gubbio, la città “di pietra” medievale più antica; Orvieto con il suo maestoso Duomo e una città sotterranea fatta di cunicoli; Assisi, uno dei principali centri religiosi mondiali, famosa per San Francesco e i tanti pellegrinaggi; Spoleto, con il suo Duomo che custodisce affreschi del Pinturicchio e di Lippi, una vera città d’arte dove si svolgono eventi culturali e festival di livello internazionale. E poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le cittadine di Todi, Spello, Città di Castello, Bastia Umbra, Narni, Norcia…
Pur non avendo l’Umbria uno sbocco diretto sul mare, ci si può tuffare nelle acque del Lago Trasimeno, il quarto più ampio d’Italia. In meno di due ore in auto si possono comunque raggiungere le rive del Mare Adriatico a est o quelle del Mar Tirreno a ovest. Altrettanto comode da raggiungere sono Roma e Firenze con i loro aeroporti internazionali.

 


In Umbria il golfista troverà anche diverse strutture a 9 buche e campi pratica ben attrezzati. Tra un percorso e un allenamento, la vacanza sarà resa indimenticabile anche dall’incredibile offerta enogastronomica della regione. La cucina umbra è infatti nota per i suoi eccezionali ingredienti e per i suoi piatti rustici e autentici. Famosissimi nel mondo, per esempio, sono i suoi tartufi neri e i salumi di Norcia, le erbe aromatiche e le olive, ben accompagnati da eccellenti vini locali.


Le strutture turistiche ricettive in Umbria sono numerose e in grado di soddisfare qualunque esigenza. Un’ottima soluzione per il massimo relax è anche il soggiorno presso qualificati agriturismi, dove potersi gustare a tavola rinomate specialità coltivate e prodotte in loco.

I pacchetti esclusivi di World of Golf Travel​

Scegli dove giocare e prenota con un click in totale autonomia il pacchetto turistico selezionato per te da World of Golf Travel.

Puoi personalizzare il tuo viaggio indicando le tue preferenze!

You may also like