Home » IAGTO – TURISMO GOLF B2B

IAGTO – TURISMO GOLF B2B

by robert2021
Iagto Figures

Fondata nel 1997, IAGTO è la sola Associazione che riunisce a livello globale tutti gli attori dei viaggi legati al nostro sport, promuovendone l’attività. È presente in 88 Paesi, tra cui l’Italia, e raccoglie 2.370 membri

di SILVIA AUDISIO

Chi vende e chi compra il prodotto golf, chi lo racconta, chi lo gestisce, chi si occupa di trasporti e chi di eventi. Un mondo, quello del business legato al turismo golfistico, che si incontra quotidianamente sulla piattaforma IAGTO, International Association Golf Tour Operators (www.iagto.com). Dove comunicazione e scambi avvengono in tempo reale, con tanti strumenti a disposizione e di semplice utilizzo. Ogni membro dell’Associazione è profilato nei dettagli della sua attività e facilmente raggiungibile. Nella sua pagina web può caricare foto e video accessibili a tutti i membri (la Photo Library oggi conta 25mila immagini), può pubblicare notizie e press release e raggiungere la Newsletter che informa quest’immensa platea mondiale una volta alla settimana. Anche lo scambio commerciale è quotidiano, con tariffe nette pubblicate per tutti gli operatori o per una selezione di essi, con la possibilità di stipulare contratti online.


Molti nuovi servizi

«IAGTO fornisce informazioni e crea opportunità per aiutare i propri membri a sviluppare le rispettive attività più rapidamente e con meno costi», spiega il fondatore e chief executive Peter Walton, illustrando l’attività dell’Associazione. «Oltre a organizzare Fam Trip, Press Trip, workshop, destination convention ed eventi, il nostro team in tutto il mondo sviluppa costantemente nuovi servizi. Siamo orgogliosi di essere al centro del settore del turismo golfistico». Tanti i nuovi servizi solo negli ultimi due anni. Da quando l’Italia ha iniziato ad affrontare la pandemia per prima in Europa (marzo 2020), gli associati hanno avuto accesso al “Covid Recovery Hub”, risorsa di informazioni per conoscere in tempo reale l’Operational Status di destinazioni e supplier. L’Associazione si è poi fatta carico di rivedere il contratto base tra tour operator e alberghi o campi da golf alla luce della nuova emergenza, oltre a offrire supporto in tal senso. È nato anche lo “IAGTO News Channel”, format televisivo online che propone in ogni puntata interviste e analisi dei vari mercati e prodotti turistici: vi accedono oltre seimila executive di aziende associate.


IAGTO – Un “consulente” prodigioso

Oltre a supportare i suoi 2.370 membri, IAGTO lavora per elevare gli standard di qualità in tutto il settore e per aiutare le destinazioni non solo a generare maggior business, ma a fornire la miglior esperienza possibile ai visitatori golfisti (negli ultimi dieci anni ha prodotto Golf Tourism Strategies per oltre trenta Paesi e ad altri fornisce consulenza continuativa). Così come, attraverso Audit dedicate, valuta punti di forza e debolezze di campi da golf che faticano ad attrarre ospiti.


Le Convention IAGTO del 2022

L’Associazione programma anche due Convention annuali, una in Nord America e l’altra in Asia. Nel 2022 quella americana (NAC) torna in presenza: a Reno, in Nevada, dal 21 al 23 giugno è prevista la 12esima edizione dell’appuntamento. Quella asiatica, invece, si trasforma in un nuovo evento online: sarà “IAGTO Connect” (22-24 marzo), tre giorni di meeting disponibili 22 ore al giorno. Inoltre, in seno all’organizzazione è nata nel Duemila l’“International Golf Travel Writer Association”, che conta circa duecento giornalisti specializzati; ogni anno almeno cinquecento tra operatori e media partecipano agli educational organizzati in tutto il mondo. Non ultimi i Golf Travel Awards, gli ambìti riconoscimenti attribuiti annualmente.


La presenza italiana

L’Italia c’è. Il nostro golf è attualmente rappresentato da ottanta operatori che promuovono e vendono brand e servizi all’interno di questo network. Ci sono circoli di golf e resort, alberghi, tourist board e organizzazioni di marketing, navi da crociera, organizzatori di eventi, compagnie di management e media. Con loro, tour operator e DMC (Destination Management Company) specializzati in vacanze golf, con flussi verso l’Italia, verso l’estero o entrambi. La sede IAGTO si trova a Londra, ma l’Associazione ha rappresentanze, attraverso propri delegati, in quindici Paesi, tra cui, dal 2014, anche l’Italia (italy@iagto.com).

I pacchetti esclusivi di World of Golf Travel​

Scegli dove giocare ed il pacchetto selezionato da WORLD OF GOLF TRAVEL e personalizza il tuo viaggio indicando le tue preferenze:

You may also like